Recensioni Quadri Marini

Di seguito alcune recensioni ai lavori dell'Artista Roberta Tresoldi:

 

Federica Murgia (Galleria Mentana - MOSTRA PERSONALE del 9 Aprile 2016 - Firenze)
Le improvvisazioni e le sintesi di tempo e di spazio sono nelle opere di Roberta Tresoldi: artista che, nell'osservazione di ciò che la circonda, fa un'azione introspettiva che trasforma in racconti poetici di sfumature e segni che palesano il suo io. Nei suoi dipinti si avverte l'amore per la natura, che la porta a evocare scenari panteistici di profonda riflessione sulla società del consumismo.
Il tempo pare voglia fermarsi nei suoi ritmi di cromie, in un alternarsi di giochi, di consonanze e di memorie che, per l'artista, diventano paesaggi che si animano di descrizioni di vita, di colori che vestono le cose regalando gli scenari meravigliosi dei giardini dell'animo o delle coinvolgenti nebulose dei sogni. Gli aspetti narrativi prendono forma e fanno percepire la trasmutazione della materia e la metafora di ricordi idilliaci, nelle armonie d'impressioni fissate con sensibilità e con tocchi sfuggenti che lasciano segni quasi in evoluzione. In questo ritroviamo l'artista e il suo universo di merletti d'intrichi di cromie che rincorrono le correnti del pennello che traccia le sensazioni e le idee. Fluttuano le voci dello spirito nei colori di posidonie, di anemoni e coralli, spesso, strappati alle profonde praterie dei fondali.
L'ondeggio delle attinie, dai colori accesi che nei contrasti scuri raccontano di terribili insidie, crea una vibratilità di concenti tonali e di suggestioni. Qui gli scuri esaltano il digradare dei passionali rossi, dei viola dello spirito che s'illuminano nei gialli per perdersi nei mille blu viranti nei verdi della speranza di vita. Gli azzurri infiniti si confondono con quelli delle acque che si vestono di mille bolle luminescenti che si aprono in un viaggio di ombre.
Un percorso di toni costruisce la brezza che trasporta i profumi dei fiori o lo sciacquio delle onde che increspano il mare, sino alle sensazioni di malinconie acquetanti o di agitate turbolenze tempestose. La luce penetra riverberando nella vegetazione, inondandola di mille sfumature per creare incanti esaltati da tonalità più brillanti nei primi piani che s'incupiscono poi nei profondi anfratti. Gli strapiombi schiariscono nello spumeggiare della impetuosità delle tempeste che turbinano i giardini del mare negli abissi dove le gorgonie, dai molteplici colori, s'innalzano a ventaglio alla ricerca dei raggi di vita. Cantano di gioia le cromie che s'inseguono nelle linee dei soffi che muovono le praterie e i grovigli arborei, che hanno trovato dimora nei percorsi dei fondali marini, di boschi e di primaverili prati dai cespugli vivaci che diventano accordi e armonie dove trovano spazio le nebulose dell'universo pittorico di Roberta Tresoldi.

 

Giovanna Laura Andreani (Art Director Galleria Mentana)
Ho visionato attentamente il suo lavoro di pittura e di poesia che mi hanno molto affascinato.
Le sue opere sono estremamente interessanti ed hanno una luce particolare che coinvolge lo spettatore. Difficilmente si vede una tavolozza di colori così vibrante e ben selezionata che rende l'opera contemporeneamente reale e surreale fantastica.

 

Daniela Pronesti: (Storica dell'Arte - Giornalista - Galleria Mentana FIRENZE)
Le scrivo in qualità di storica dell'arte e giornalista che collabora con la Galleria Mentana.
La signora Laura Andreani mi ha fatto visionare le Sue opere in vista della mostra personale che La vedrà protagonista dal 9 di Aprile nella saletta Mentana.
Colgo l'occasione per complimentarmi con Lei per l'assoluta originalità del Suo registro espressivo e per lo spiccato senso del colore che la Sua pittura esprime.

 

Marta Giani: (Deputy Director, Specialist - Sotheby's Italia)
Trovo le fotografie delle opere che mi ha inviato molto piacevoli, fresche e decorative.

 

Clementina Bartolini Salimbeni: (Associata Sotheby's Frenze)
Innanzitutto mi rallegro per la bellezza e originalità delle sue opere.
Le posso augurare tutto il meglio e che riesca a far conoscere e commercializzare al meglio i suoi lavori che sono veramente splendidi.